News
Dettagli  
01.02.2017
COMUNICATO STAMPA: Avviate le operazioni di abbattimento degli abusi edilizi
Il 27 gennaio 2017 è iniziata la nuova operazione coordinata da Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili Urbani e ASL Foggia nella cosiddetta "Riservetta di Manfredonia" in località Siponto (Manfredonia FG) dove si sta procedendo all'abbattimento di numerosi immobili  abusivi.
L'azione rientra nell'ambito del progetto LIFE ZONE UMIDE SIPONTINE coordinato dalla Regione Puglia- Ufficio parchi con il coinvolgimento del Consorzio per la Bonifica per la Capitanata, Centro Studi Naturalistici e Oasi Lago Salso
L'area demaniale di proprietà del Consorzio di Bonifica, inserita all'interno del Parco Nazionale del Gargano per l'importanza ambientale, è stata interessata per lunghi anni da diffuse forme di illegalità:  abusivismo edilizio, bracconaggio e pesca di frodo.
“L’affermazione della legalità, che con ostinazione viene sostenuta a Manfredonia, oltre ad essere un forte messaggio per l’intera comunità pugliese, consentirà di portare a compimento l’azione C2 del progetto LIFE “Zone Umide Sipontine” che prevede il recupero e il ripristino di 40 ettari di lagune costiere, habitat prioritario a livello comunitario ai sensi della Direttiva 92/43/CEE Habitat", spiega l’Assessore alla Pianificazione Territoriale Anna Maria Curcuruto.“Proseguiamo fermamente nella nostra azione -aggiunge l’Assessore- nella consapevolezza di dover garantire la tutela e la conoscenza di questi ecosistemi fondamentali per la conservazione della biodiversità."
Tale azione unica nel territorio può rappresentare un modello di partecipazione coordinata e sinergica fra enti ed istituzioni che operano all'interno del Parco Nazionale del Gargano per il recupero e tutela del patrimonio naturale.
» Azioni preparatorie
Consistono in studi preliminari sugli habitat e le specie, per avere uno strumento...
»leggi
» Azioni concrete di conservazione
Il progetto prevede sette azioni concrete di conservazione, ripristino e miglioramento...
»leggi
 
 
 
Data inizio progetto
» 1 settembre 2010

Data prevista
ultimazione progetto
» 31 dicembre 2018
Beneficiari

Beneficiario coordinatore:
»Regione Puglia

Beneficiari associati:
»Centro Studi Naturalistici Onlus
»Consorzio Bonifica Capitanata
»Oasi lago Salso s.p.a.

Cofinanziatore:
»Provincia di Foggia
Sostengono il progetto

»Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

»Ente Parco Nazionale
del Gargano


»Corpo Forestale dello Stato

»Federparchi

»Comune di Manfredonia
Link utili

Design e sviluppo: sinkronia.it
© 2011. Tutti i diritti riservati all'ASS. CENTRO STUDI NATURALISTICI - ONLUS - C.F.: 94035230716 - P.IVA: 03702310719 - Fotografie Matteo Caldarella, Vincenzo Rizzi.