News
Dettagli  
01.02.2015
COMUNICATO STAMPA: Giornata Ramsar 2015
Domenica 1 febbraio è la “giornata mondiale delle zone umide Ramsar”. Il WWF vuole onorare questo anniversario nelle sue oasi naturali fra cui, in provincia di Foggia, l’Oasi Lago Salso di Manfredonia. 
L’appuntamento quindi è fissato domenica 1 febbraio all'Oasi Lago Salso con ritrovo al centro visite alle ore 9.00. La giornata prevede la visita guidata con attività di birdwatching mediante l’utilizzo delle ottiche fornite dal Centro Studi Naturalistici ONLUS. 
Occorre prenotarsi obbligatoriamente via email all'indirizzo lagosalso@wwf.it
è previsto il pagamento del solo il biglietto d'ingresso (intero € 5,00, ridotto fino a 14 anni € 3,50, gratuito fino a 2 anni), mentre la visita guidata è gratuita.
Si consiglia per la visita: abbigliamento adatto alle condizioni meteo, vestiario a strati, cappellino, borraccia, zainetto, pedule da trekking o stivali in gomma (per il fango), binocolo, fotocamera. L’escursione è di livello medio-facile quindi accessibili a tutti. L’adesione comporta lo svincolo da responsabilità relative allo stato di salute dei partecipanti. 

Ramsar è una città iraniana della regione di Mazandaran, sul mar Caspio che nel 1971 fu sede di un'importante conferenza internazionale durante la quale, il giorno 2 febbraio, venne approvata la Convenzione internazionale (una delle più antiche) relativa alle zone umide di importanza internazionale, firmata da 1960 Stati. Originariamente creata per preservare le zone umide come habitat vitale per gli uccelli acquatici, la Convenzione di Ramsar ha ispirato le norme sulla conservazione e l’utilizzo sostenibile di tutte le zone umide nel corso degli ultimi 40 anni.E’ fondamentale ricordare che il principio di sostenibilità delle zone umide è stato esportato come modello, attraverso l’organizzazione internazionale, in tutto il mondo. Oggi la Convenzione di Ramsar lavora a stretto contatto con i suoi cinque partners internazionali: BirdLife International, International Water, Management Institute (IWMI), Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN), Wetlands International e WWF.
» Azioni preparatorie
Consistono in studi preliminari sugli habitat e le specie, per avere uno strumento...
»leggi
» Azioni concrete di conservazione
Il progetto prevede sette azioni concrete di conservazione, ripristino e miglioramento...
»leggi
 
 
 
Data inizio progetto
» 1 settembre 2010

Data prevista
ultimazione progetto
» 31 dicembre 2018
Beneficiari

Beneficiario coordinatore:
»Regione Puglia

Beneficiari associati:
»Centro Studi Naturalistici Onlus
»Consorzio Bonifica Capitanata
»Oasi lago Salso s.p.a.

Cofinanziatore:
»Provincia di Foggia
Sostengono il progetto

»Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

»Ente Parco Nazionale
del Gargano


»Corpo Forestale dello Stato

»Federparchi

»Comune di Manfredonia
Link utili

Design e sviluppo: sinkronia.it
© 2011. Tutti i diritti riservati all'ASS. CENTRO STUDI NATURALISTICI - ONLUS - C.F.: 94035230716 - P.IVA: 03702310719 - Fotografie Matteo Caldarella, Vincenzo Rizzi.